New Step by Step Map For Arresto Europeo
New Step by Step Map For Arresto Europeo
Blog Article
for every quanto qui interessa, per sommi capi, può dirsi che una sentenza straniera può trovare riconoscimento in Italia se:
L'articolo 12 della richiamata decisione quadro, letto in combinato disposto con l'articolo 17 della medesima e alla luce dell'articolo 6 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, dev'essere interpretato nel senso che non osta, in tale situazione, al mantenimento della persona ricercata in custodia, conformemente al diritto dello Stato membro di esecuzione, ancorché la durata totale del periodo di custodia di tale persona ecceda tali limiti, purché tale durata non risulti eccessiva alla luce delle caratteristiche della procedura seguita nella controversia oggetto del procedimento principale, circostanza che spetta al giudice del rinvio verificare.
4.5.1. Informazioni sulla decisione relativa alla consegna L'autorità giudiziaria dell'esecuzione notifica all'autorità giudiziaria emittente la propria decisione relativa alla consegna. A prescindere dal fatto che il ricercato sia o non sia consegnato, la notifica deve avvenire subito dopo l'adozione della decisione, for every consentire alle autorità dello Stato membro emittente di adottare le misure del caso. Questo dovere di notifica immediata è previsto dall'articolo 22 della decisione quadro sul MAE.
Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for each i quali l’estradizione è vietata se:
Si tratta di un aspetto molto importante del mandato arresto europeo dal momento che, in caso di assenza di queste informazioni, l’Autorità Giudiziaria Italiana sarà obbligata a richiederle direttamente, o anche tramite Ministero della Giustizia, allo Stato estero che ha richiesto l’applicazione del mandato di cattura internazionale, obbligando quindi detto Stato advert integrare la richiesta con queste informazioni, trattandosi di documentazione fondamentale prevista for each legge, concedendo pertanto un termine massimo allo Stato estero for every l’integrazione.
for every maggiore semplicità d'emissione e agevolezza d'adempimento, le richieste sono ora emesse in modo uniforme mediante compilazione di un modello di MAE.
In questo caso il processo da cui deriva Avvocato Roma la richiesta di mandato di cattura internazionale dovrà ancora essere celebrato nel paese in cui sarebbe stato commesso il reato.
Secondo l’articolo di legge, for each poter attivare la procedura del Mandato di Arresto Europeo e quindi esserci la consegna della persona all’interno dello Stato richiedente, occorre necessariamente che la condotta posta in essere dalla persona colpita dal MAE sia prevista come reato in entrambi gli Stati.
Se il MAE è trasmesso tramite il SIS, lo Stato membro emittente può anche inserire nella segnalazione copia di una traduzione del MAE in una o più lingue ufficiali delle istituzioni dell'Unione, appear previsto dall'articolo 27, paragrafo two, della decisione SIS II.
Le norme nazionali in materia di liberazione anticipata o condizionale, o in materia di sospensione condizionale, o norme analoghe implicanti una riduzione del periodo di detenzione effettiva, che possono essere applicate dopo la consegna allo Stato membro emittente, non sono rilevanti ai fini del calcolo del periodo minimo di quattro mesi.
Orbene, la Corte d’appello di Venezia, con un’importantissima decisione del maggio del 2021 (n. 32/2021), ha chiarito i termini della questione, ripercorrendo quanto fin qui rassegnato in materia di recesso dell’UK e individuando la normativa applicabile al caso di specie.
for each contro, la comunicazione deve avvenire attraverso l' autorità centrale qualora lo Stato membro abbia designato un'autorità centrale for each la corrispondenza ufficiale ai sensi dell'articolo 7 della decisione quadro sul MAE.
Il Ministro della Giustizia deve comunicare senza indugio la propria decisione allo Stato richiedente e, ove favorevole all’estradizione, deve indicare il luogo e la details a partire dalla quale è possibile procedere all’estradizione, indicando altresì le limitazioni della libertà subite dall’estradando nel corso della procedura (artwork. 708, comma four, c.p.p.).
Tuttavia, dal momento che il citato articolo 26, paragrafo one, si limita advertisement imporre un livello minimo di tutela dei diritti fondamentali della persona colpita dal mandato d'arresto europeo, tale articolo, appear rilevato dall'avvocato generale al paragrafo 72 delle conclusioni, non dev'essere interpretato nel senso che esso osta a che, in base al solo diritto nazionale, l'autorità giudiziaria dello Stato membro di emissione del mandato possa dedurre in tutto o in parte dalla durata totale della detenzione che la persona interessata dovrà scontare in tale Stato membro il periodo in cui detta persona è stata oggetto, nello Stato membro di esecuzione, di misure comportanti non una privazione della libertà, ma una sua restrizione.
Report this page